Chi ha un’azienda con dei dipendenti, ma anche con selezionati clienti, può scegliere, in occasione delle festività natalizie, di confezionare e poi regalare dei cesti regalo.
L’idea è ottima per molti motivi, ma spesso non si sa come confezionarli e cosa metterci dentro, e soprattutto si sottovaluta l’importanza del cesto per rafforzare l’immagine della stessa azienda.
Cesto di natale per azienda: farlo confezionare dai professionisti
La premessa importante di questo articolo è che i cesti di Natale andrebbero fatti confezionare da professionisti che si occupano espressamente di questo.
Il motivo è semplice: il cesto non va riempito con quel che capita solo per fare un omaggio. Il cesto è un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda, e può non solo promuovere i prodotti che la stessa vende, ma può anche dare un messaggio a seconda del modo in cui viene composto.
Ci sono alcuni parametri che andrebbero rispettati infatti, che sono:
- a chi andrà il cesto: una cosa è omaggiare i dipendenti, altro è fare un regalo ai clienti;
- la qualità imprescindibile dei prodotti contenuti nella cesta;
- quale messaggio si vuole trasmettere;
- la possibilità di personalizzare il cesto in vari modi.
Vediamo in dettagli i diversi punti.
Perché regalare il cesto di Natale? Il primo fattore importante per un’azienda è quello di diffondere il proprio marchio.
Spesso si identifica questo processo solo con la vendita, ma per la verità l’identità di un’azienda lo fa il suo comportamento nel corso del tempo.
È innegabile che ricevere un cesto natalizio, usanza tutt’altro che obsoleta, è importante sia per i clienti che per i dipendenti.
Il cliente si sentirà importante, soprattutto se è chiaro che il cesto viene riservato ai clienti selezionati. Si sentirà non solo un
acquirente, ma vedrà stringersi il legame con l’azienda.
Per i dipendenti il cesto di Natale è un riconoscimento importante a livello lavorativo.
Significa che viene apprezzato il proprio operato, e che si fa parte di un team.
Anche nel dipendente il radicamento del brand conta, perché l’attenzione che gli viene riservata dall’azienda lo porta a non voler lavorare altrove e a dare sempre il massimo.
Vediamo ora il secondo punto: cosa mettere nel cesto.
Cosa dovrebbe contenere il cesto natalizio per aziende
Al di là delle personalizzazioni, il cesto tipico di Natale dovrebbe contenere alcuni prodotti standard.
Tra questi, trattandosi del Natale, non potranno mancare il panettone, il pandoro, il torrone e lo spumante.
Sarebbe importante anche mettere nel cesto una confezione di cotechino e un sacchetto di lenticchie.
Il motivo è duplice: da un lato stiamo sempre parlando del periodo natalizio, e lenticchie e cotechino sono il pasto con cui finire l’anno in bellezza (e bontà). In secondo luogo le lenticchie sono il simbolo della ricchezza, tanto che è usanza consumarle allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre come augurio per un anno prospero.
Di questi tempi sarà un piccolo augurio molto sentito.
Via libera poi anche a torroncini e cioccolatini, ma anche a prodotti enogastronomici tipici dell’eccellenza italiana.
Un tartufo ad esempio sarà molto apprezzato, così come del buon vino o dei formaggi tipici.
Ciò che conta è far sentire il profumo della bontà e del buon gusto a chi riceverà il cesto. Ma il contenuto, come vedremo nel prossimo paragrafo, non è tutto.
Perché rivolgersi ai professionisti: alcune attenzioni particolari
Ci sono alcune attenzioni particolari che si possono richiedere nel momento in cui si realizzano o si commissionano dei cesti natalizi aziendali.
In primo luogo la possibilità di veicolare il proprio marchio. Il cesto non deve essere infatti necessariamente un ‘cesto’.
Ciò significa che, come sempre più spesso accade, può trattarsi di una scatola, che può essere a sua volta personalizzata con il logo aziendale.
Esistono dei modelli di scatola cesto molto raffinati, che possono non solo essere fatti su misura ma anche riutilizzabili.
Inoltre, la scatola si rivela essenziale anche per un altro motivo, che è quello della spedizione.
Sarebbe impossibile inviare a tutti i clienti, magari sparsi sul territorio, un cesto tramite spedizione standard, perché non potrebbe essere imballato e si rovinerebbe.
Le scatole su misura ovviano a questo problema.
Infine, farsi confezionare un cesto da un professionista del settore vuol dire potervi inserire dei biglietti dedicati, con la certezza che oltre a godere delle prelibatezze contenute all’interno, il destinatario resterà piacevolmente sorpreso da questa attenzione.
In questo modo si potrà fare davvero un graditissimo regalo di Natale.